Attenti ai temi delle icone!

13 04 2007

Sembra strano questo titolo, eppure anche i temi delle icone possono talvolta causare qualche problemino…ultimamente infatti notavo che la mia Debian sembrava piuttosto lenta rispetto alle altre distro che avevo provato in passato…lentezza che si manifestava nell’apertura delle cartelle quando sfogliavo il disco o nel mostrare le icone nel menu di Gnome…dopo aver sbattuto la testa a vuoto per un pò di giorni, ieri sera stavo provando nuovi temi di icone e con mio grosso stupore mi sono accorto che cambiando tema il problema sembrava svanito…leggendo inoltre il changelog di un tema ho scoperto che l’autore lo aveva rifatto esportando le icone in formato PNG invece che SVG per risolvere alcuni problemi di performance che gli avevano segnalato gli utenti…così mi si è accesa la lampadina e ho realizzato che il problema doveva essere sicuramente quello!

Pare infatti che la necessità di riscalare on-the-fly le icone fornite in formato SVG (Scalable Vector Graphics) impegnasse troppe risorse nel mio portatile facendomi quindi notare la lentezza del tutto, ora che ho cambiato tema invece sembra tutto risolto!

Beh, l’esperienza insegna… :)

Azioni

Information

Rispondi

