Ubuntu…? uao…

28 04 2007

ok…diciamo che sono sempre stato un pò perplesso nei confronti di Ubuntu…boh la vedevo con un occhio di malfidenza…e quando sono passato a Debian pensavo di essere approdato alla distribuzione definitiva…anche se poi per avere qualcosa di recente, visto che avendola installata sul mio portatile, cercavo una distribuzione abbastanza orientata al settore desktop, ho dovuto passare al branch Unstable…niente di male per carità, anzi…ieri però ho voluto dare un’altra chance ad Ubuntu, vista l’uscita tanto acclamata di Feisty Fawn e il fatto che sta conquistando la più grossa fetta di mercato che Linux abbia mai fatto in tutti questi anni…

beh…dopo aver lanciato Gparted ieri sera a risistemare le partizioni per fare spazio ad Ubuntu, stamattina ho lanciato l’installazione…devo dire che è filato tutto ottimamente, e pure la configurazione del wireless assistita è stata ottima! Ho solo dovuto mettere in blacklist il modulo bcm43xx che nella mia scheda wireless da problemi in quanto non ancora completamente supportata, dopodichè il Network Manager ha fatto un lavoro egregio come non mai…sembrava quasi di stare in Winzozz :D
beh…ho deciso di concedere un pò di tempo ad Ubuntu e vedere come sarà il proseguio nel mio portatile, nel frattempo ho cambiato il tema perchè quello di default non mi piace per nulla (il colore marroncino non è il mio preferito :) ed ho messo quello, secondo me davvero bello, di UbuntuStudio (purtroppo la distribuzione ancora non è stata rilasciata anche se doveva uscire assieme a Feisty)…che dire, a parte l’icona del menu che non sono riuscito a cambiare, il resto è fantastico! :D

ubuntu

Azioni

Information

2 responses

30 04 2007
Daniele

Come dice una persona che conosco “Ubuntu è Debian senza storie e pregiudizi”. Non ha tutti i torti, per lo meno da quanto Debian e la sua policy di gestione dei pacchetti e delle generali migliorie è diventato un freno a qualsiasi tipo di innovazione pro usabilità.

30 04 2007
DrBrex

chissà se il nuovo DPL cambierà un pò questa situazione…sicuramente non si arriverà ai livelli di Ubuntu con release ogni 6 mesi…mi sa che in ambito Desktop Debian resta ancora un pò vecchiotta, anche se lato Server è sicuramente una delle più affidabili..

Rispondi

