#rm -rf /tmp/*.* e puff… :-(

7 05 2007

Ieri sera stavo facendo pulizia nella mia Debian Sid per togliere un pò di file inutili…vedo tramite l’analizzatore del disco che ho 3.2GB di roba in /tmp…bene mi dico, andiamo un pò a vedere che c’è e fare pulizia…apro e vedo che i 3.2GB sono di una cartella disk-sda6-qualcosa…lì per lì mi viene il dubbio che sia la partizione dove ho Ubuntu Feisty (/dev/sda6 appunto), ma mi sembrava troppo strano che Debian me l’avesse montata in /tmp…controllo /etc/fstab e non vedo riferimenti a sda6, quindi, inavvertitamente, lancio un bel

e quando comincio a realizzare la gran ca**ata che ho fatto è ormai troppo tardi…era rimasta la cartella /usr e poco altro…ho dovuto reinstallare tutto e ora sto scrivendo da un sistema pulito e altamente poco configurato…e vabbè, prima o poi capita a tutti ;-)

Azioni

Information

6 responses

7 05 2007
Luigi

La shell è un’arma a doppio taglio! ;) Un po’ d’attenzione in più…
Complimenti per il blog, molto interessante. Saluti.

7 05 2007
Matteo

In debian il contenuto della cartella /tmp viene rimosso ad ogni avvio, e 3 GB di file temporanei sono un pò tantini…
PS: Prima di cancellare qualcosa che non conosci, controlla bene il contenuto :)

Ciao
Matteo

7 05 2007
DrBrex

il problema e’ che aveva montato la partizione /dev/sda6 in /tmp…non chiedermi il perche’ di questa assurdita’ ma era cosi’…comunque no problem e’ gia’ tutto ripristinato ;) (tra la’altro avevo controllato e avevo anche il dubbio pero’ era l’una di notte e un po’ di stanchezza ci sta no?)

7 05 2007
Omocatodico

Ti sono vicino in questo difficile momento, è successo pure a me 2 anni fà, il bello è che ero sull’acer e avevo impiegato tipo 2 mesi a configurarlo alla perfezione, da allora faccio l’immagine del disco ogni 3 giorni e la tengo via di backup. A volte gli errori insegnano molto :)

7 05 2007
DrBrex

eheh hai ragione, a volte si impara più sbagliando che altro (non c’era un detto del genere? :P)…comunque, non ho grossi problemi per fortuna, ho cambiato 3 distro negli ultimi mesi e reinstallare ubuntu e riconfigurarla penso sia stata la fase più indolore :)

11 08 2007
Luigi Molinaro

Io pensavo di essere stato l’unico ad aver fatto un rm -fdr /etc/ ed invece… non c’è chi ha fatto di peggio… grazie ! :) :) :)

Rispondi

