Installare VMWare su Ubuntu Feisty, vediamo come…

8 05 2007

VMWareOggi vediamo come installare questo prodotto per la virtualizzazione di altri sistemi operativi definiti guest all’interno della nostra ubuntu-box. VMware è sicuramente uno dei prodotti più noti nel campo della virtualizzazione e fortunatamente sono disponibili anche due prodotti gratuito della famiglia: VMware Player e VMware Server.

VMware Player è la versione più leggere (~ 30MB) ed è utile per far girare macchine virtuali già create in precedenza. VMware Server invece permette di creare e gestire queste macchine virtuali ma è più pesante (~ 100MB).

Installazione di VMware Player

Questo pacchetto lo potete trovare anche all’interno dei repository multiverse se li avete abilitati, ma la versione è vecchiotta (1.0.2), vi consiglio pertanto di scaricare l’ultima versione disponibile (al momento la 1.0.4) dal sito di VMware.

Per il download sono disponibile due pacchettizzazioni, .rpm e .tar.gz, prendete la versione .tar.gz e scompattatela all’interno di una cartella.

A questo punto lanciate l’installazione entrando da terminale nella cartella appena estratta (vmware-player-distrib) e eseguendo:
sudo ./vmware-install.pl

Vi verranno fatte una serie di domande, in un’installazione standard di Ubuntu Feisty potete tranquillamente premere “Enter” ad ogni domanda in quanto accetterà la proposta di default che è corretta, se volete però personalizzare alcune opzioni, come le cartelle di destinazione dei binari o dei file di documentazione, rispondete alle domande seguendo lo schema proposto.

Dopo aver accettato la licenza, lo script cercherà se tra i moduli del kernel precompilati ve ne sia uno adatto alla versione del kernel in uso nella vostra ubuntu-box. Se state usando il kernel 2.6.20 (default di Feisty) lo script non troverà alcun modulo precompilato e proverà a compilarlo automaticamente ma fallirà col seguente errore:
make[2]: *** [/tmp/vmware-config0/vmmon-only/linux/driver.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/tmp/vmware-config0/vmmon-only] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.20-15-lowlatency'
make: *** [vmmon.ko] Error 2
make: Leaving directory `/tmp/vmware-config0/vmmon-only'
Unable to build the vmmon module.
For more information on how to troubleshoot module-related problems, please
visit our Web site at "http://www.vmware.com/download/modules/modules.html" and
"http://www.vmware.com/support/reference/linux/prebuilt_modules_linux.html".
Execution aborted.

Non preoccupatevi, è normale, questo perchè il VMware Player fornito non supporta questa versione di kernel. A questo punto, per risolvere il problema dobbiamo usare la patch vmware-any-any-update!

Questa patch, fornita da Petr Vandrovec, si occupa di realizzare il supporto per i kernel più recenti per permettere la compilazione dei moduli necessari a VMware (qualsiasi versione, anche le commerciali, attenzione però che non è supportata da VwWare) per funzionare. L’ultima versione della patch può essere reperita a questo indirizzo: http://platan.vc.cvut.cz/ftp/pub/vmware .

La patch ha il seguente nome: vmware-<product>-<version>-update<sequence>.tar.gz dove “product” e “version” al momento sono “any” (potrebbero cambiare in futuro) e “sequence” indica l’ultima versione della patch (al momento 1.09).

Dopo aver quindi scaricato l’ultima versione della patch, scompattate il file .tar.gz. Prima di procedere all’installazione finale di VMware, ricordate che questa patch per poter compilare i moduli del kernel necessità del compilatore C++, quindi dovete eseguire il seguente comando:
sudo apt-get install g++
Possiamo ora procedere alla finalizzazione dell’installazione, basta semplicemente andare nella cartella creata scompattando la patch (vmware-any-any-update109 nel nostro caso) e lanciare lo script:
sudo ./runme.pl
Vi verranno nuovamente riproposte le stesse domande precedenti, ma questa volta la compilazione del modulo per VMWare andrà a buon fine e potrete quindi finalmente utilizzare il vostro VMWare Player per virtualizzare qualche nuova distro senza doverla installare :)

vmware

Cito come sempre un pò di utile documentazione:

Attenzione però che VMware Player permette solo di eseguire macchine virtuali già create in precedenza. Per creare una macchina virtuale avete 2 possibilità:

  • usare VMware Server (anch’esso gratuito) o un altro strumento della famiglia VMware;
  • usare QEMU;
  • utilizzare macchine virtuali create con VirtualPC o formati Symantec LiveState Recovery Disk.

Le strade percorribili più facilmente sono le prime due e noi scegliamo la prima ;)

Installazione di VMware Server

Attenzione, installando VMware Server verranno rimossi altri prodotti VMware già installati nel PC, quindi eventualmente anche VMware Player se è installato.

Per scaricare VMware Server è necessario innanzitutto registrarsi per ottenere un numero seriale gratuito: http://register.vmware.com/content/registration.html e poi si può procedere al download dell’ultima versione (la versione più recente attualmente è la 1.03).

Prerequisito per l’uso di WMware Server è quello di avere un demone inet nella macchina, quindi inetd o xinetd, per questo è necessario innanzitutto procedere con:
sudo apt-get install xinetd

Successivamente è possibile procedere all’installazione come per VMware Player: è quindi sufficente entrare nella cartella in cui si è scompattato VMware Server (vmware-server-distrib) e lanciare il comando:
sudo ./vmware-install.pl

Anche in questo caso, come per VMware Player si può ottenere in fase di compilazione del modulo un’errore dovuto ad un kernel troppo recente in uso, è quindi necessario, come in precedenza, utilizzare la patch vmware-any-any-update (seguire le istruzioni fornite in precedenza).

Tramite la patch sarà quindi possibile portare a termine correttamente l’installazione del programma, inserendo il numero di serie acquisito in precedenza:

vmware-server

Nella freccia rossa potete notare l’unica domanda a cui può valer la pena dare una risposta diversa da quella di default, e cioè dove memorizzare le vostre macchine virtuali :)

Bene, anche questo tutorial si è concluso, buona virtualizzazione a tutti! ;)

 

Annunci

Azioni

Information

37 responses

23 05 2007
radaghast

ecco che mi da un bell’errore. ci sono rimasto male.

In which directory do you want to install the documentation files?
[/usr/bin/doc/vmware]

The path “/usr/bin/doc/vmware” does not exist currently. This program is going
to create it, including needed parent directories. Is this what you want?
[yes]

Unable to get the access rights of source file “./vmware-vix/bin”.

Execution aborted.

radaghast@radaghast:~/Desktop/vmware-server-distrib$

ho incluso anche le prime righe per farvi capire a che punto si manifesta il problema. quando ho installato la patch per il kernel mi ha chiesto il codice d’attivazione, non durante l’ installazione di vmware server.

grazie in anticipo. senza tutti ‘sti manuali la mia prma esperienza con il linux sarebbe finita prima di iniziare.

23 05 2007
DrBrex

strano…ma l’installazione di vmware server l’hai lanciata con privilegi di root (usando sudo)?

il fatto che il codice te lo abbia chiesto quando installi la patch va bene perchè nell’installazione del server si blocca prima di arrivare al punto in cui lo chiede…

24 05 2007
radaghast

ceeeeerrrrrrrrto
ho provato con sudo
e anche con sudo su
ad essere molto sinceri ho proprio fatto taglia-incolla da questa pagina…
ve l’ ho detto che sono un niubbo.
dentro la cartella di installazione non c’e’ nulla che si chiami bin faccio rifeerimento a questo:
Unable to get the access rights of source file “./vmware-vix/bin”.
ma ho scaricato il tar due volte e con nessuno dei due ha funzionato.

grazie Rad

27 05 2007
DrBrex

Unable to get the access rights of source file “./vmware-vix/bin”

sinceramente mi lascia spiazzato quell’errore…hai provato a cercare su google?

10 06 2007
goodfellas

Ciao,

colgo l’occasione per farti una domanda che vale in generale per tutte le applicazioni che non si installano dai repository…

Se una volta installata questa versione volessi aggiornare alla nuova 2.0 quali sono i passi da seguire?
In particolare mi interessa sapere come si eliminano del tutto le applicazioni dal pinguino…

grazie

11 06 2007
Matteo

ciao a tutti alla fine dell’installazione e della configurazione mi da un errore che qui riporto:
Generating SSL Server Certificate

Unable to get the last modification timestamp of the destination file
/etc/vmware/ssl/rui.key.

Execution aborted.

se mi potete aiutare ve ne sarei grato.

12 06 2007
DrBrex

@goodfellas:
se installi una nuova versione dello stesso pacchetto, anche non tramite repository, in automatico dovrebbe riconoscerti che è una versione aggiornata e aggiornare semplicemente il pacchetto precedentemente installato…se vuoi eliminare prima la vecchia versione puoi usare tranquillamente synaptic, trovi il pacchetto installato li come quelli dei repositories.

@matteo:
ma gli errori più strani li trovate tutti voi? ;)
una piccola ricerca su google mi ha suggerito di farti provare con un:

touch /etc/vmware/ssl/rui.key

per provare a risolvere il problema suddetto..facci sapere!

13 06 2007
Matteo

Prima di tutto grazie per aver risposto, ho reinstallato il pahhoetto, e provato a lanciare il comando touch ……………………. ma ora mi da il seguente risultato, purtroppo sempre negativo:

Generating SSL Server Certificate

Unable to get the last modification timestamp of the destination file
/etc/vmware/ssl/rui.crt.

Execution aborted.

Oltre a dirmi come risolvere questo problema, mi potresti dire cos’è sto rui?

Grazie, ciao e scusa se i problemi più strani li ho tutti io

13 06 2007
DrBrex

sembra abbia problemi con la creazione di un certificato SSL…ignoro perchè lo faccia e a cosa gli serva..prova a creare anche quel file sempre con touch..

13 06 2007
Matteo

A forse è importante, ma volevo rendere noto che sto tentando di installare la versione Server di VMware, credo possa essere importante a questo punto

13 06 2007
Matteo

A forse è importante, ma volevo rendere noto che sto tentando di installare la versione Server di VMware, credo possa essere importante a questo punto,
Comunque con il comando touch non riesco a compensare su secondo errore

15 07 2007
Alessandro

Info: ho installato VMWare Server…. è andato tutto a buon fine, ci ho installato su XP…. ma l’unica cosa che XP ha riconosciuto è la scheda di rete :(
Ne scheda audio, ne scheda video…. per non parlare della scheda WI-FI e della scheda BT sono stati riconosciuti…. praticamente ho un XP “monco” :D inutilizzabile.

Ho sbagliato qualcosa?… le configurazioni durante le installazioni le ho lasciate tutte di default eccezion fatta per l’indirizzo ip

13 09 2007
DrBrex

@Alessandro:

scusa ma…la scheda video l’ha riconosciuta nel senso che XP lo vedi…ovviamente ha riconosciuto il driver di VMware, mica ti aspettavi che riconoscesse la scheda video che c’è nel sistema Host…per i dispositivi di networking usa il bridging o il nat con quelli del sistema Host…mi viene in mente che tu non abbia ben chiaro come funziona la virtualizzazione…hai dato una scorsa al manuale di VMware Server?

14 09 2007
VincInux

scusate qualkuno mi saprebbe dire xkè quando metto il comando sudo ./vmware-install.pl mi dice command not found?
Grazie

15 09 2007
DrBrex

devi dare

sudo vmware-install.pl

20 12 2007
Carlo

Ciao. ^_^
Volevo ringraziarti per questo ottimo post.
Sono niubbo di Linux; ho appena installato Ubuntu 7.10, attratto dalla curiosità, ma ho la necessità di usare comunque alcuni software per Windows.
Quindi stavo provando ad installare VMware e VirtualBox, per provarli.
Installando VMware Player, mi sono chiaramente “piantato”. ^^;;
Cercando in Rete ho trovato subito il tuo blog, è uno dei primi che spara fuori Google. Ho seguito le semplici (ma esposte in modo cristallino) istruzioni.
Quindi, ecco… questo è semplicemente un commento di ringraziamenti.
Grazie davvero.
Seguirò volentieri il tuo blog, per imparare sempre qualcosa di nuovo. :-)

27 02 2008
Marco M.

Scusate, scrivono tutti che è possibile comunicare (tcp/ip) tra il sistema virtualizzato e quello esterno che lo ospita, ma come si fa? Che cosa impostare?

Se ad esempio virtualizzo un webserver che mi comunica di utilizzare l’IP 192.168.0.15, allora dal sistema operativo esterno come posso accedere – tramite web browser – a quello “interno”?

Grazie e saluti e tutti.

P.S. Virtualizzo in Ubuntu 7.10

9 05 2008
Supreme

vi prego aiuto
nn riesco a installarlo
apro il terminale
faccio
supreme@supreme-desktop:~$ ./Scrivania/vmware-server-distrib
bash: ./Scrivania/vmware-server-distrib: è una directory
supreme@supreme-desktop:~$ sudo vmware-install.pl
sudo: vmware-install.pl: command not found

aiutatemi
in cs sbaglio

10 05 2008
DrBrex

sbagli nel lanciare i comandi…non segui come ho scritto nell’articolo…devi prima entrare enlla cartella
cd ~/Scrivania/vmware-server-distrib
e poi lanciare il comando
sudo ./vmware-install.pl

21 08 2008
gio

ciao, ho istallato tutto e alla fine mi da istallazione avvenuta con successo. il mio problema deriva dal fatto che andando in Applicazioni>>Altro>>VMware server console, facendo click, non mi si apre nulla..si vede solo nella barra in basso con scritto apertura della console, ma poi dopo 2 secondi scompare e non apre nulla. Qualche suggerimento??

24 08 2008
DrBrex

prova a lanciarlo da console con il comando vmware-server (dovrebbe chiamarsi così) e vedi l’output che ti da così da identificare l’errore specifico

18 09 2008
Larry

Prima di tutto esprimo un doveroso ringraziamento a chi, come te, si rende disponibile per aiutare utenti bisognosi; poi vengo al dunque: Esiste una distribuzione di linux leggera, priva di fronzoli ed orientata alla gestione di macchine virtuali vmware? Mi spiego meglio: la mia idea e’ di installare linux sul mio pc ed utilizzarlo unicamente per far girare delle macchine virtuali, e’ noto che una macchina virtuale e’ necessariamente piu’ lenta di una macchina vera e propria, esiste quindi una distribuzione linux che minimizzi questo aspeto?
In ogni caso provero’ a seguire le tue istruzioni per provare ad installare la versione player.

23 09 2008
Larry

x DrBrex Se ti può interessare mi dava lo stesso problema e ho trovato la seguente dritta:
sudo ln -sf /usr/lib/gcc/i486-linux-gnu/4.2.3/libgcc_s.so /usr/lib/vmware/lib/libgcc_s.so.1/libgcc_s.so.1
sudo ln -sf /usr/lib/libpng12.so.0 /usr/lib/vmware/lib/libpng12.so.0/libpng12.so.0

20 03 2013
jennifer

Today, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so
she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.

I know this is completely off topic but I had to share
it with someone!

17 04 2013
travel

Which was both of those interesting also as insightful!

Thanks for sharing your thoughts with us.

17 04 2013
click site

May I simply just say what a comfort to find someone who really understands what they’re talking about on the web. You certainly understand how to bring a problem to light and make it important. More and more people must read this and understand this side of your story. I was surprised that you aren’t more popular
because you definitely have the gift.

16 06 2013
City Discovery Coupon Code

Very nice article, totally what I was looking
for.

18 06 2013
http://norskstorpromocode.wordpress.com/

Hello just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the
images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue.
I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same results.

18 06 2013
Teresita

I hardly comment, but I browsed a few of the responses on
this page Installare VMWare su Ubuntu Feisty, vediamo come | Do it in the Debian Way!
. I do have some questions for you if it’s allright. Could it be only me or does it look as if like a few of these responses come across like they are written by brain dead individuals? :-P And, if you are posting at other places, I would like to follow you. Could you post a list of the complete urls of all your social networking pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

19 06 2013
Indo Board Balance Trainers Coupon Code

Heya just wanted to give you a brief heads up and let you know
a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure
why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same results.

21 06 2013
Cesar

Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download it
from somewhere? A design like yours with a few
simple adjustements would really make my blog shine. Please let
me know where you got your theme. Many thanks

23 06 2013
www.facebook.com

I visit every day some sites and sites to read articles or reviews,
however this webpage provides feature based posts.

23 06 2013
Sheena

We stumbled over here from a different page and thought
I might as well check things out. I like what I see so i am just following you.
Look forward to going over your web page again.

23 06 2013
http://thechaingangcouponcodes.wordpress.com/

It’s not my first time to go to see this website, i am visiting this web site dailly and get nice information from here everyday.

25 06 2013
Gems4Me Coupon Code

With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or
copyright violation? My blog has a lot of completely
unique content I’ve either created myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my agreement. Do you know any solutions to help prevent content from being ripped off? I’d definitely appreciate
it.

26 06 2013
Wholeport Coupon Code

I’ve learn a few excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how so much attempt you set to make this sort of magnificent informative website.

29 06 2013
sex

Right now, on etsy, Supervelma is offering up the consumer in a clear plastic bag, or perhaps a
favorite family photo. If you need water including once you know what to complete and what to purchase.
Make sure you take advantage out of balance such as your pillow or perhaps a favorite family photo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: